Health Benefits of Knitting!

20120916-082812

delevingne-knitting330IPA_1969849_pr-200x102

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

images

Employees Knitting Socks

chanel adv fw 2014_00100-anteprima-600x394-939526

http://blamod.wordpress.com

Ciao a tutti come va ?=) Scopriamo insieme tutti i benefici del lavoro a maglia.

Un’ora al giorno per staccare la spina.
Come mai si ripesca il lavoro delle nonne ? Perché è stato appurato che la maglia combatte lo stress. Una sorta di yoga casareccio, che al posto dei mantra utilizza i punti monotoni della lana. Creare sciarpe e giacche allenta la tensione, aiuta a combattere l’irascibilità e a socializzare.
Dedicare un’ora al giorno a questo passatempo, meglio la sera, permettere di staccare la spina dalla frenesia della giornata, è un momento di pausa dall’iperattività cui il cervello è sottoposto al lavoro o in famiglia.
Quando ci si concentra su un’azione meccanica e ripetitiva, che pretende ordine e precisione, la mente è costretta a seguire il movimento delle mani.
Così si attiva la zona prefrontale della corteccia cerebrale, quella adibita ai pensieri superiori: ci si astrae dalle preoccupazioni, focalizzandosi sull’attività che si sta compiendo.
In più, attraverso un elettroencefalogramma si osserva che, mentre la testa è impegnata in lavori automatici come maglia e uncinetto, vengono emesse onde bioelettriche di tipo alfa, cioè a basso voltaggio e segno di un’attività cerebrale rallentata.
Insomma: star dietro al manufatto in lana è come dedicarsi a una meditazione o a una preghiera.

Il gomitolo si srotola e il cortisolo si abbassa

A livello neurologico, poi sfilare quel gomitolo abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone prodotto in risposta a una condizione di stress. Ecco perché il gladiatore Crowe ha ammesso di ricorrere ai ferri quando la sua proverbiale iracondia prende il sopravvento.
In effetti, la maglia ha il vantaggio che può essere fatta ovunque: sull’autobus come davanti alla tv, in ufficio o mentre si aspetta il proprio turno in banca. E quando il lavoro è finito c’è la gratificazione per un’azione compiuta con le proprie mani.

Pèrshendetje tè gjitheve miq =) Sot dua tè flas per punet  me shtiza.

Njè orè nè ditè per tu relaksuar me pune dore. Si ka mundesi qe eshtè peshkuar puna me shtiza qe benin gjyshet tona ??

Per shkak se ajo zvogelon stresin. Eshte nje tip yoge casareccio  qè  nè vend te mantrave ato  perdorin perin. Tè punosh xhaketa shalle apo kapuçe ndihmon irashibilitetin  dhe biseden. Té punosh nje ore nè ditè shtiza, si edhe vetem nè darket  ndihmon  tè concentrohesh nè punen dhe  tè harrosh diten stresuese.

Puna me shtiza eshte  me se mekanike sepse truri komandon duart rregullin dhe precizionin. Kjo aktivizon zonèn paraballor i levore celebrale qè perdoret per mendimet mbi nxjerrjen  e sqetsimeve duke u fokalizuar  tek shtizat.

Pra per tè mbajtur angazhimin e perit èshtè bere si meditim ose lutje.

Torga mbarohet dhe kortisoni ulet.

Tè gjithe keto jane perfitimet e punes me shtiza : ndihmon per stresin, concentracionin,friken favorizon biseden , qeteson dhe patjeter qe ka dhe kenaqesi.

Sipas disa risultateve edhe vipat punojnè me shtiza. Pastaj puna me stiza mund tè behet kudo para televizorit, tek komshija, tek autobusi, treni, nè zyre , poste etj.

14 Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: